I libri di carta hanno ancora senso?

Il libro sarebbe alla fine!

Il libro, un oggetto tanto attaccato e tanto discusso. Con l'arrivo di ogni nuovo grande media viene dichiarato morto e sepolto.

Arrivò la radio, poi la televisione, oggi internet e i nuovi media. “Sarà la spallata decisiva”, molti dissero. Con l'avvento del web i libri non serviranno più, e via via una serie di “profeti” che hanno pontificato sulla scomparsa dell'amato multifoglio cartaceo.

Ma è proprio così?

Una notizia interessante, certa e documentabile: nel 2016 sono stati prodotti più libri che in qualsiasi anno precedente! Ma allora la scomparsa del libro...
In effetti i volumi di stampa globali dei libri sono in costante calo perché ogni nuovo strumento di comunicazione occupa spazio e comprime i media precedenti. Più media, più comunicazione, più alfabetizzazione producono anche maggior voglia di dire e di fare. Infatti i titoli disponibili ogni anno sono in costante crescita.
Quindi meno libri stampati in totale ma più titoli prodotti ogni anno cosa ne consegue? Sempre di più la “tiratura” di ogni libro scritto scende.

Minor tiratura, la tipografia deve cambiare.
La stampa tradizionale impone costi di avviamento che giustificano tirature importanti, con la stampa digitale oggi si possono realizzare anche piccole quantità mantenendo un rapporto di qualità e di prezzo molto concorrenziale.

Servizi Grafici per i libri.
Abbiamo una spiccata predisposizione per le piccole tirature. Stampati digitali di qualità sia per i libri a colori sia in nero, prodotti in modo economico, veloce e flessibile in ogni formato e per ogni esigenza. Con la brossura fresata, la spillatura a punto metallico, la rilegatura wire-o e, su richiesta, la cucitura filo refe possiamo soddisfare ogni esigenza editoriale.

Contattateci per avere un preventivo gratuito oppure calcolate il preventivo direttamente online e scoprite la convenienza. Se disponete di un impaginato inviatecelo oppure richiedeteci un preventivo di impostazione grafica per avere un libro professionale.