Stampa carta intestata personalizzata online

Carta intestata ideale per dare professionalità e originalità alle tue comunicazioni importanti

L’importanza della carta intestata non è mai diminuita nonostante l’avvento del digitale, mantenendo non solo il proprio fascino, ma anche la propria importanza per un’immagine coordinata e curata. Creare una carta intestata originale e personalizzata può davvero fare la differenza nella comunicazione offline del tuo brand. 

Ma quali sono gli step da seguire? Vediamoli insieme!

Come deve essere la carta intestata?

Per decidere cosa inserire nella carta intestata è importante tenere in considerazione gli altri elementi che fanno parte della cartoleria della tua attività come i biglietti da visita, le cartelline portadocumenti e i calendari. È fondamentale, infatti, mantenere uno stile lineare e coordinato che trasmetta un’immagine seria e curata.

Se avete impostato uno stile comunicativo minimal, anche la carta intestata dovrà essere pulita e contenere il minor numero di elementi e informazioni, se invece avete optato per uno stile moderno, potrete permettervi di osare un po’ di più con forme e colori.

Creare la grafica per la carta intestata non è un’operazione complessa e i principali programmi di scrittura forniscono numerosi modelli da cui prendere spunto. Potete quindi realizzarla in autonomia o affidarvi alla nostra esperienza grafica e tipografica per richiedere una consulenza non solo sulla stampa, ma anche sulla realizzazione della vostra carta intestata.

Carta intestata ristampabile

La carta intestata ristampabile è realizzata in carta usomano da 80 g ed è stampata solo fronte in formato A4. Si tratta di un prodotto ristampabile anche con dato variabile, numero progressivo o codici non consecutivi.

Carta intestata non ristampabile

La carta intestata non ristampabile può essere realizzata in carta usomano bianca o in carta ecologica Eurolabel e può essere stampata su diversi formati. Si tratta di un supporto ideale per chi scrive a mano o per chi ristampa con stampanti a freddo. Questa tipologia di carta non è adatta per la ristampa laser.

Cosa deve contenere la carta intestata?

A prescindere da quale sia lo stile della tua carta intestata, ci sono delle informazioni che proprio non possono mancare. Ecco quali:

  • il tuo logo o il logo della tua azienda;
  • il tuo nome o il nome della tua azienda;
  • l’indirizzo della sede legale dell’azienda;
  • il numero di telefono;
  • l’indirizzo email;
  • il sito web;
  • la partita IVA, se ne hai una.

Non esistono regole su dove posizionare queste informazioni, ma è importante che il nome e il logo siano ben visibili e che i testi siano leggibili. Ricordati anche sempre di lasciare un margine di almeno mezzo centimetro, altrimenti i tuoi testi saranno troppo laterali!

Esempi di carta intestata

Sono tantissimi gli esempi e i modelli da cui prendere spunto per la realizzazione della propria carta intestata. Ragionare sull’identità visiva del brand tenendo in considerazione gli altri supporti cartacei e digitali è, come già accennato, di importanza fondamentale. Nonostante questo, esistono alcune tipologie di carta intestata che richiedono un’attenzione particolare ad alcuni dettagli, vediamole insieme.

Carta intestata per avvocati

L’avvocatura è un mestiere che fa ancora largo uso di carta intestata dall’estetica formale e tradizionale. In questo ambito si tendono a prediligere colori scuri e poco appariscenti, forme geometriche semplici e font graziati, ma leggibili. 

È inoltre molto utile inserire, oltre alle più comuni informazioni, i dati di iscrizione all’ordine forense e gli orari di ricevimento. Specificare la specializzazione nella progettazione grafica può inoltre rivelarsi estremamente utile per intercettare la giusta clientela e fornire subito le informazioni più fondamentali.

Carta intestata per medici

Anche i medici utilizzano molto frequentemente la carta intestata, per esempio per le prescrizioni. In questo caso, oltre ai riferimenti tipici delle intestazioni più standard, è opportuno indicare la specializzazione e gli orari di ricevimento, per dare modo ai pazienti di avere sempre a disposizione le informazioni necessarie.

Carta intestata per startup

Anche per le startup e le aziende giovani e innovative è opportuno pensare alla realizzazione della carta intestata. Nonostante le nuove realtà si muovano principalmente nel mondo digitale, è infatti fondamentale porre attenzione anche alla propria presenza offline

Se la tua azienda fornisce servizi innovativi che non rientrano nei canonici standard, è consigliato dedicare un piccolo spazio della carta intestata a una breve descrizione dell’attività. Anche in questo caso non dimenticare le informazioni di contatto!