Carta, un'attenzione continua

Stampiamo su carta ecologica riciclata

15

La scelta della carta rappresenta un fattore non secondario nel processo produttivo, ed è per questo che da sempre Servizi Grafici privilegia i migliori produttori sul mercato: Fedrigoni, Italcart, Polyedra e Xerox.

Nel corso degli anni la necessità di ridurre l’impatto ambientale di prodotti e produzione ha coinvolto anche queste aziende, e numerosi prodotti utilizzati da Servizi Grafici sono certificati all’interno dei circuiti internazionali.

Ma cosa si intende per “carta ecologica”? Il termine “ecologico” si riferisce all’intero ciclo di vita di un prodotto, quindi non necessariamente tutta la stampa su carta riciclata è ecologica: l’impatto sull’ambiente si può ridurre nel caso in cui tutti i processi, dal reperimento della materia prima al riciclaggio, dalle fonti energetiche alla possibilità di ulteriori riciclaggi, siano il più possibile controllati rispetto all’ambiente.

Un importante campo nella produzione di carta “ecologica” è quello legato alla riduzione di agenti chimici nella produzione e nella disinchiostrazione, tanto che sono stati creati dei certificati specifici in questo senso.

Per controllare che i requisiti ecologici siano rispettati sono stati creati, sia all’interno che all’esterno delle aziende, degli enti che si dedicano alla valutazione dei processi e dei materiali di produzione, e che fanno capo agli standard EMAS ed ISO 14001.