Carta, un'attenzione continua

Stampa su carta ecologica riciclata certificata PEFC e FSC

Stampiamo su carta ecologica riciclata

La scelta della carta rappresenta un fattore non secondario nel processo produttivo, ed è per questo che da sempre Servizi Grafici privilegia i migliori produttori sul mercato: Fedrigoni, Italcart, Polyedra e Xerox.

Nel corso degli anni la necessità di ridurre l’impatto ambientale di prodotti e produzione ha coinvolto anche queste aziende, e numerosi prodotti utilizzati da Servizi Grafici sono certificati all’interno dei circuiti internazionali PEFC e FSC.

Ma cosa si intende per “carta ecologica”? Il termine “ecologico” si riferisce all’intero ciclo di vita di un prodotto, quindi non necessariamente tutta la stampa su carta riciclata è ecologica: l’impatto sull’ambiente si può ridurre nel caso in cui tutti i processi, dal reperimento della materia prima al riciclaggio, dalle fonti energetiche alla possibilità di ulteriori riciclaggi, siano il più possibile controllati rispetto all’ambiente.

Un importante campo nella produzione di carta “ecologica” è quello legato alla riduzione di agenti chimici nella produzione e nella disinchiostrazione, tanto che sono stati creati dei certificati specifici in questo senso.

Per controllare che i requisiti ecologici siano rispettati sono stati creati, sia all’interno che all’esterno delle aziende, degli enti che si dedicano alla valutazione dei processi e dei materiali di produzione, e che fanno capo agli standard EMAS ed ISO 14001.