CARTA RICICLATA
La produzione di carta ha sempre avuto un forte impatto a livello ambientale e di sostenibilità. Con le nuove tecnologie siamo ora in grado di poter sfruttare la carta non utilizzata, in questo modo si può risparmiare il 60% di energia e il 70% di acqua rispetto alla produzione di carta in fibra vergine.
Cos’è la carta riciclata?
Il riciclo della carta avviene da oltre mille anni, principalmente per motivi economici. Ora sappiamo che può essere riutilizzata, e quindi riciclata, fino a sette volte, con un risparmio energetico e di risorse ambientali notevoli, queste sono la metà di quelle usate per la produzione di carta vergine. Troviamo carta originata non solo da scarti di altra carta, ma anche riciclata da pezzi di stoffa e materie vegetali, come alghe, arance e mais. Nella carta riciclata troviamo tre sottocategorie: carta da macero pre-consumo (carta non ancora utilizzata dal consumatore), carta da macero post-consumo (carta entrata in commercio ed utilizzata) e rifiuti di fabbrica, dipende tutto dall’utilizzo che si è fatto della carta.
Nella nuova lavorazione di recupero, non vengono utilizzati ulteriori solventi o sostanze chimiche, garantendo cosi un prodotto versatile e di qualità, togliendo tutte le impurità. Fortunatamente questo tipo di prodotto riciclato, si adatta ad ogni genere di utilizzo, ha tutti i tipi di grammatura e colore, per cui l’idea che la carta riciclata sia di bassa qualità e sempre di colore grigio, è ormai superata.
Deforestazione
Oltre alla diminuzione di risorse utilizzate e di emissioni prodotte, c’è anche la notevole riduzione di deforestazione, soprattutto nelle foreste pluviali situate in Brasile e in Indonesia. Purtroppo questi delicati ecosistemi o i vari terreni agricoli, vengono trasformati in vaste piantagioni di alberi da carta, foreste artificiali simili a monoculture, che distruggono la biodiversità di quel luogo, compromettendone anche il suolo.
Carta EcoLabel ed il nostro impegno
Il nostro lavoro si sviluppa e si alimenta grazie all’utilizzo di un sistema energetico sostenibile ad impatto (quasi) zero. Utilizziamo pannelli solari e, per i nostri prodotti (come ad esempio le scatole e la linea di Prodotti Eco), usiamo materiali in pura cellulosa riciclata e carta ecologica certificata EcoLabel.
La carta targata EcoLabel è un marchio di qualità e garanzia ecologica da parte dell’Unione Europea, nato nel 1992 ed è caratterizzato da un ciclo di vita ad impatto ambientale minimo.
Il tutto è realizzato interamente con carta di seconda mano o inutilizzata, il marchio garantisce che nella sua produzione non vengano quindi usate sostanze nocive, chimiche o sbiancanti ottici. Con questo certificato siamo sicuri che la carta che utilizziamo previene l’abbattimento di alberi, proteggendo ecosistemi già di per sé compromessi dalla mano dell’essere umano.
Con la nostra linea di prodotti Eco, potrai contribuire alla diminuzione di emissioni, scegliendo di utilizzare prodotti con un impatto minore.