E tu di che logo sei?

Il logo aziendale pronto per qualsiasi utilizzo, un obiettivo ancora lontano per molte attività

Come avere un logo adeguato per la tua azienda

Il vostro marchio aziendale, come lo avete?
Per chi ha un’attività avere un marchio è una cosa abbastanza scontata.

Lavorando in comunicazione ci troviamo quotidianamente a contatto con molte aziende e spesso ci rendiamo conto che la disponibilità del marchio aziendale non è una cosa scontata.

Esistono diverse casistiche che elenco in ordine di completezza dal peggiore al migliore:
- chi il marchio non lo ha mai fatto ed ha sempre “scritto il nome” con caratteri diversi;
- chi il marchio lo cambia ogni volta che cambia il fornitore o idea;
- chi il marchio lo ha e cerca di usarlo sempre uguale ma non lo possiede in formato digitale costringendo i fornitori di comunicazione a ricostruire ogni volta la grafica con poca uniformità nei risultati e dispendio di denaro ad ogni ricostruzione;
- chi lo conserva ma in formati utili solo al web o a stampe di piccolo formato;
- chi ha un marchio creato in modo professionale e lo dispone in formato elettronico per qualsiasi utilizzo.

Qual’è il formato ideale per un marchio?
Il formato preferibile per un logo è quello vettoriale, un file (normalmente in formato pdf o illustrator) che può essere ingrandito a piacere senza perdita di qualità. Il marchio vettoriale può essere facilmente convertito in formato jpg o png per essere usato sul web a qualsiasi dimensione lo si desideri.

È imperativo comprendere che da un logo in pdf vettoriale posso passare al jpg ma non potrò mai fare il percorso inverso!

Un’errore comune.
Chi dispone di un computer “normale” senza programmi di grafica potrebbe commettere un’errore molto comune. Ricevuto il logo commissionato allo studio grafico spesso ci si trova di fronte a più file in diversi formati già pronti per i diversi utilizzi. Il logo vettoriale (quello più importante) potrebbe anche non essere visualizzato dal proprio pc perché salvato con programma professionale di grafica, mentre le versioni a bassa risoluzione come il jpg e il gif sono visibili su qualsiasi computer.

Il consiglio che vi offriamo oggi è quello di tenere tutti i file che vi hanno inviato per poterli trasmettere al professionista che deve realizzare uno stampato per conto vostro e di non tenere solamente i file che voi visualizzate.

Ma il marchio è importante?
Avere un segno, uno stile uniforme per la vostra comunicazione è importante per molteplici aspetti.

La riconoscibilità del proprio negozio, dell’azienda, del professionista è legata soprattutto ad uno stile univoco di comunicazione.
Molti pensano che chi ha visto una volta la mia attività/servizio se la ricorderà per molto tempo. Non è così, oggi siamo bombardati di comunicazione e se il messaggio che io ho trasmesso non è chiaro e uniforme avrò molte possibilità che chi mi ha visto si dimentichi di me anche se mi rivede su un altro media.

Se non sei certo di essere pronto per la tua comunicazione, richiedici un preventivo gratuito per creare, ricostruire o modificare il tuo marchio!