Stampare in modo ecologico è possibile

25

Lavoriamo a stretto contatto con i migliori fornitori di tecnologia grafica fin dalla metà degli anni Novanta. Questa strategia è garanzia di elevata qualità di stampa, ma anche, con le moderne macchine per la stampa digitale, di rispetto per l’ambiente: i materiali di consumo e gli inchiostri (i toner) possono essere smaltiti insieme ai normali rifiuti, senza richiedere processi particolari come invece risulta spesso necessario per questo tipo di componenti.

Scendendo nel dettaglio tecnico, il dato che emerge con più forza è la minor presenza di additivi(3%) rispetto alla media degli inchiostri tipografici, che si attestano sul 10%.

Gli esami tossicologici sugli inchiostri mettono in luce una caratteristica molto interessante dei toner usati: da una parte il loro contenuto non è solubile in acqua, e questo evita contaminazioni ambientali in caso di dispersione nell’ambiente, mentre dall’altra risulta facilmente lavabile senza uso di solventi o sostanze specifiche. A questo vanno aggiunti l’assenza di componenti cancerogeni e mutageni.

Insomma, un prodotto che può essere maneggiato senza rischi e che non minaccia l’ambiente, il tutto naturalmente senza rinunciare all’eccezionale qualità di stampa che ha reso i nostri partner leader nel campo della tipografia digitale.