def locandina
Dettaglio
Dati inviati
Configura il tuo prodotto
Quantità
Formato

Personalizzato

21x29,7 (A4)

23x33 cm

29,7x42 cm (A3)
Base (cm)
Altezza (cm)
Orientamento
Stampa
Colore
Colore retro
Carte e finiture
Carta
Grammatura
Colore della Carta
Plastificazione
Tipo di Plastificazione
Data di spedizione
Scegli la data
Quantità

 
08/11/2021

 
04/11/2021

 
02/11/2021
Hai un File di Stampa?

GRAFICA SEMPLICE: solo scritte. Nessun logo o immagine.
GRAFICA MEDIA:  scritte più logo o immagine fornita, oppure se non sei sicuro a pieno di una tua grafica che ci fornisci provvederemo a mettertela a posto.
GRAFICA COMPLESSA: ti creiamo una grafica personalizzata da zero secondo le tue necessità.

Gestione dell'ordine
Nome lavoro
Modalità invio file
Note aggiuntive

In un mondo in cui il digitale ha sempre più importanza, la stampa di locandine ha ancora un’importanza fondamentale. I supporti cartacei infatti ricoprono un ruolo di rilievo in molti campi della comunicazione come la pubblicità, l’organizzazione di eventi e la comunicazione aziendale.

Ma come si arriva a stampare una locandina online? Ecco gli step:

  • scegliere le dimensioni e formato;
  • creare una grafica;
  • scegliere il supporto di stampa;
  • far circolare le locandine.

Vediamoli insieme nel dettaglio!

Che formato ha una locandina?

La scelta del formato è il primo passo per la creazione di una locandina, visto che dal formato dipendono la grafica e, in parte, anche il supporto di stampa. Con Servizi Grafici puoi creare e stampare locandine di formati standard, come A4 e A3, o di formati personalizzati a seconda delle tue esigenze!

locandine di

dimensioni personalizzate

Puoi stampare la tua locandina con dimensioni personalizzate semplicemente inserendo la lunghezza della base e dell’altezza nel form di creazione del prodotto.

Il valore massimo per la base è 32 centimetri, mentre il valore massimo per l’altezza è di 46 centimetri.

locandine

A3

Il formato A3 è sicuramente uno dei formati più standard per la stampa delle tue locandine. Si tratta di un formato che, per le sue dimensioni, permette di distribuire testi e immagini in uno spazio molto ampio. 

Per stampare una locandina in formato A3 ti basterà selezionare l’opzione 29,7x42cm (A3) dal primo menù della pagina prodotto.

locandine

A4

Il formato A4 è sicuramente uno dei più utilizzati per la stampa di locandine. Si tratta di un formato leggermente più ridotto rispetto al classico A3, ma che permette comunque di organizzare il contenuto della grafica su uno spazio sufficiente senza dover sacrificare nulla.

Per stampare una locandina in formato A4 ti basterà selezionare l’opzione 21x29,7cm (A4) dal primo menù della pagina prodotto.

locandine fronte e retro

Stampare locandine fronte e retro è un’ottima soluzione per raddoppiare lo spazio a disposizione per i tuoi contenuti e le tue immagini. La stampa fronte e retro si può combinare con qualsiasi formato, da quelli personalizzati ai più classici A3 e A4. 

Per scegliere il formato della tua locandina, pensa all’utilizzo che vuoi farne e ai touchpoint (ovvero i luoghi fisici) in cui la vuoi affiggere. Opta per locandine più grandi per luoghi aperti, in cui gli utenti la vedranno da lontano, e scegli invece formati più piccoli per luoghi chiusi come uffici e negozi.

Come si crea la grafica per le locandine?

Il primo step per la creazione di una locandina personalizzata è senza dubbio l’ideazione di una grafica originale, ma soprattutto funzionale. È estremamente importante organizzare lo spazio della locandina in modo che tutte le informazioni trovino la giusta collocazione e che il risultato finale sia non solo gradevole, ma anche chiaro. 

Con Servizi Grafici potrai creare diverse tipologie di grafiche personalizzate per le tue locandine, come:

locandine pubblicitarie

L’obiettivo delle grafiche delle locandine pubblicitarie è principalmente quello di attirare l’attenzione dei potenziali clienti con immagini, colori e testi. 

Attirare l’attenzione con un colore impattante o con una frase a effetto è sicuramente l’idea migliore, anche se è fondamentale stare attenti a garantire la corretta leggibilità del testo ponendo l’attenzione sul contrasto, sul font e sulle dimensioni.

Il nome dell’azienda, il logo e i riferimenti devono essere ben visibili e occupare uno spazio rilevante su cui si è certi che cada l’occhio di chi guarda.

Se hai già una grafica, puoi mandarci il file terminato o da revisionare prima di procedere con la stampa della tua locandina. 

Se non hai una grafica, la creiamo noi!

locandine per eventi

Le locandine per eventi hanno principalmente natura informativa.

Se la grafica di una locandina pubblicitaria segue logiche legate al contrasto e all’impatto, quella di una locandina per eventi deve essere strutturata per fare in modo che tutte le informazioni utili siano presenti, visibili e chiare. 

Per ottenere una locandina comprensibile e allo stesso tempo graficamente gradevole, il trucco è alternare immagini e/o grafiche ai testi, cercando di limitare la parte testuale alle informazioni davvero fondamentali e distribuendole in modo organico e simmetrico facendo risaltare le più importanti, come il titolo dell’evento e la data.

Un'altra caratteristica fondamentale che tutte le locandine per eventi dovrebbero avere è una corretta gerarchia tra i testi. Le proporzioni tra il titolo, le informazioni principali e quelle secondarie devono tendere a una finale armonia del contenuto testuale della tua locandina per eventi.

Se hai già una grafica, puoi mandarci il file terminato o da revisionare prima di procedere con la stampa della tua locandina. 

Se non hai una grafica, la creiamo noi!

locandine personalizzate

Con Servizi Grafici puoi realizzare locandine personalizzate senza costi aggiuntivi. Grazie alla stampa digitale e alla possibilità di stampare a dato variabile, potrai realizzare una serie di locandine differenziate da uno o più particolari, come un’informazione, un QR code o un indirizzo.

Su quali supporti si può stampare una locandina?

Le locandine possono essere stampate su diversi supporti, principalmente cartacei, in base alla resistenza che cerchi e all’uso che vuoi fare del prodotto finito. Con Servizi Grafici puoi selezionare il supporto che preferisci e poi decidere se vuoi plastificare la tua locandina!

locandine in carta

Stampare locandine in carta è senza dubbio la scelta più economica e più diffusa. Il supporto ideale, in questo caso, è la carta uso mano, una tipologia di carta che non subisce alcun processo di patinatura ed è estremamente morbida al tatto, perfetta per la creazione di locandine tradizionali.

Si tratta di un supporto sicuramente economico, ma non molto resistente. È principalmente indicato per locandine destinate a luoghi chiusi. Per una resistenza maggiore, consigliamo di plastificare le locandine in carta.

locandine in carta patinata

Le locandine in carta patinata sono un’ottima soluzione per un risultato semplice, resistente e dal costo contenuto. Con Servizi Grafici potrai scegliere di stampare locandine in carta patinata sia lucida sia opaca.

La carta patinata lucida è estremamente adatta per stampe professionali e si presta molto bene per la stampa di locandine aziendali.

La carta patinata opaca è oggetto di una lavorazione che ne rende opaca la superficie senza comprometterne la qualità. Si tratta di una tipologia di carta senza dubbio adatta alla stampa di locandine commerciali con illustrazioni o immagini.

locandine ecologiche

Con Servizi Grafici puoi realizzare locandine ecologiche scegliendo il supporto in carta ecologica Eurolabel, garanzia di prodotto certificato e amico dell’ambiente.

Le locandine ecologiche in carta Eurolabel, come le locandine in carta, hanno una resistenza limitata. Plastifica le tue locandine per garantire loro una resa e una durata maggiore!

locandine plastificate

Le locandine plastificate costituiscono sicuramente l’opzione migliore in termini di resistenza. La plastificazione infatti permette di salvaguardare la superficie della locandina rendendola non solo resistente a pieghe e graffi, ma anche parzialmente impermeabile.

Con Servizi Grafici puoi plastificare le tue locandine a prescindere dal supporto scelto: ogni tipo di supporto è plastificabile

Disponiamo di diversi tipi di plastificazione, come:

  • plastificazione lucida
  • plastificazione opaca
  • plastificazione soft touch

Dove è meglio distribuire le locandine?

Pianificare la distribuzione delle locandine, soprattutto di quelle pubblicitarie e per eventi, è un’altra fase molto importante della tua comunicazione offline. Non concentrarti solo sulla quantità di locandine affisse in giro, ma soprattutto sulla qualità dei luoghi che scegli.

Il pubblico che vuoi raggiungere frequenta quel luogo? Entra in quel negozio? Passa davanti a quello spazio pubblicitario? Se la risposta è sì, allora quello è il posto giusto per la tua locandina!

Chiamaci per qualsiasi dubbio!

0121349237