def cartonbomb
Dettaglio
Dati inviati
Configura il tuo prodotto
Quantità
Piegatura
Formato
Base (cm)
Altezza (cm)
Stampa
Colore
Colore retro o interno
Carte e finiture
Carta
Grammatura
Colore della Carta
Foratura
Data di spedizione
Scegli la data
Quantità

 
08/11/2021

 
04/11/2021
Hai un File di Stampa?
Gestione dell'ordine
Nome lavoro
Modalità invio file
Note aggiuntive

Come scegliere i biglietti per le bomboniere

Stai organizzando una cerimonia e non sai come scegliere i biglietti per le bomboniere e magari neanche le bomboniere stesse? Ecco qualche informazione utile per renderti più semplice questa fase dell’organizzazione della tua cerimonia.

Per prima cosa, è importante tenere presente che le bomboniere sono solo uno dei tantissimi dettagli che non possono mancare in una cerimonia, soprattutto in Italia. Nel nostro Paese, infatti, i confetti hanno un significato specifico: quello di ringraziare gli ospiti della loro presenza. Di conseguenza, anche il biglietto allegato alle bomboniere è di fondamentale importanza e non può essere né sottovalutato né tantomeno omesso.

Oltre alle bomboniere, anche i confetti hanno un significato specifico in base al colore e al numero in cui sono presenti nella bomboniera. Prima di sceglierli e di pensare al biglietto è quindi fondamentale conoscere il messaggio che trasmettono!

Quale significato hanno i confetti?

Visto il loro significato simbolico, confetti e bomboniere sono un dettaglio non trascurabile durante l’organizzazione di cerimonie ed eventi come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. 

Vediamo nel dettaglio i molti significati che i confetti possono assumere il base al colore e al numero.

Il significato del numero di confetti

Il numero dei confetti all’interno della bomboniera è un dettaglio che non può essere lasciato al caso. Il galateo, infatti, prevede che i confetti vengano distribuiti sempre in numero dispari, soprattutto ai matrimoni, a sottolineare l’indivisibilità dell’unione tra gli sposi. Ogni numero ha il suo significato:

  • un confetto significa unicità e può indicare che un evento è singolo e memorabile, come magari un anniversario di matrimonio;
  • tre confetti rappresentano la coppia e il figlio e sono perfetti per le bomboniere di un battesimo;
  • cinque confetti simboleggiano prosperità, felicità e salute. Si tratta di un numero estremamente indicato per la creazione di bomboniere per lauree, compleanni o eventi.

Nel confezionare le bomboniere tieni a mente quale messaggio vuoi trasmettere e riprendilo biglietto allegato!

Il significato del colore dei confetti

I confetti assumono un significato anche in base al colore, che va tenuto in considerazione durante la scelta. Esistono tantissime sfumature tra cui scegliere e orientarsi, vediamole insieme:

  • i confetti di colore bianco indicano purezza e sono tradizionalmente associati a cerimonie come i matrimoni e le prime comunioni;
  • i confetti di colore verde si utilizzano per le feste di fidanzamento in segno di augurio e speranza;
  • i confetti rossi sono particolarmente indicati per lauree e cresime, in occasione delle quali sono spesso associati a confetti bianchi;
  • i confetti rosa e azzurri, a seconda del sesso del bambino, sono tradizione per i battesimi;
  • i confetti blu, proprio per il loro colore, si utilizzano per celebrare le nozze di zaffiro, ovvero il 35° anniversario di matrimonio.
  • i confetti di colori misti, che mischiano più significati e rendono la bomboniera un po’ più informale, sono perfetti per eventi come i compleanni.

Cosa scrivere sui biglietti delle bomboniere?

Una volta scelto il numero e il colore dei confetti, è il momento di decidere cosa scrivere sul biglietto da consegnare insieme alla bomboniera per ringraziare gli invitati della loro presenza. Tradizionalmente i biglietti riportano il nome del festeggiato e la data dell’evento. Esistono però molte alternative più originali. Ecco qualche idea!

Biglietti e cartoncini per un battesimo

Se la bomboniera scelta è tradizionale e contiene tre confetti o rosa o azzurri, anche il biglietto dovrà esserlo. Un’opzione potrebbe essere quella di ringraziare l’ospite per aver condiviso la gioia dell’evento con la coppia, magari scegliendo una frase che sottolinei che sebbene si dica che tre sia il numero perfetto, sono amici e parenti a rendere speciali i momenti importanti delle nostre vite.

Se invece la tradizione non fa per voi e avete scelto un colore che non rimandi ai classici rosa e azzurro, anche il biglietto potrà uscire fuori dagli schemi. Che ne dite di un messaggio che sottolinei che la vita del neonato dipenderà dall’affetto di parenti e amici che lo/la aiuteranno a fare le sue scelte?

Biglietti e cartoncini per un matrimonio

Nel caso di un matrimonio, potrebbe essere necessario ideare due tipi di biglietti per bomboniere diversi, distinguendo quelle per i testimoni da quelle per gli altri invitati

I testimoni sono generalmente amici di vecchia data e diventano parte integrante del matrimonio fin dai primi momenti. Dire loro grazie con un biglietto personalizzato potrebbe essere un’ottima idea per dimostrare l’affetto e la gratitudine da parte degli sposi.

Biglietti e cartoncini per una laurea

La laurea è un traguardo importante nella vita dei giovani studenti che segna la fine di un percorso spesso condiviso con la famiglia e gli amici. Ringraziare le persone che, giorno dopo giorno, ti sono state accanto e hanno creduto in te è sicuramente un ottimo punto di partenza per la stesura dei biglietti delle bomboniere. 

 

Come stampare i biglietti per le bomboniere online?

Scelti confetti e testo, è il momento di pensare a come realizzare e stampare i biglietti delle bomboniere! Ideare la grafica, scegliere il supporto e valutare le lavorazioni è fondamentale per ottenere un risultato perfetto e in linea con tutto l’evento.

Stampa biglietti per bomboniere con Servizi Grafici

Se vuoi stampare biglietti e cartoncini per bomboniere personalizzati, ti offriamo la nostra consulenza per affiancarti in ogni fase del processo, dalla scelta del formato a quella delle eventuali lavorazioni.

Scegliere la quantità, la piegatura e il formato dei biglietti è il primo passo. I formati più tradizionali sono 5x2,5 e 6x6, ma nulla vieta di optare per soluzioni più originali e personalizzate stampando biglietti per bomboniere a formato libero.

Una volta deciso quanti pezzi stampare e come, è necessario valutare se effettuare una stampa fronte retro o solo fronte. Un biglietto per bomboniere stampato fronte e retro dà la possibilità di ottenere un prodotto più elaborato e completo di copertina.

La creazione della grafica è lo step successivo. La grafica può contenere elementi testuali e/o lavorazioni grafiche in base al risultato che si vuole ottenere. Se possiedi già una grafica, puoi allegarla alla richiesta dell’ordine e affidarti alla nostra esperienza di grafici e tipografi per eventuali modifiche e aggiustamenti. Se non possiedi una grafica, contattaci e la realizziamo noi!

Anche il supporto di stampa è un elemento fondamentale per realizzare biglietti per bomboniere che rispecchino l’unicità dell’evento. Da Servizi Grafici, potrai scegliere tra moltissimi supporti cartacei tra cui:

  • carta patinata opaca
  • carta patinata lucida
  • carta uso mano
  • carta naturale woodstock
  • carta splendorgel avorio
  • carta vergata acquerello
  • carta vergata tintoretto

In base al supporto scelto, i biglietti per bomboniere saranno diversi alla vista e al tatto. 

Chiamaci per qualsiasi dubbio!

0121349237


Ti potrebbero interessare anche:

Calendari Spiralati da Banco