Stampa segnalibri personalizzati online

Crea il tuo segnalibro online personalizzato e stampalo

Pensi che creare un segnalibro sia banale? Non è complicato, vero, ma non si tratta neanche di un processo banale.

Creare un segnalibro può sembrare un’operazione piuttosto scontata, ma è comunque un processo che richiede qualche piccola attenzione se vuoi ottenere un segnalibro personalizzato originale che parli di te, della tua azienda o della tua attività.

Vediamo insieme quali passi seguire per fare un segnalibro che rimarrà impresso a chiunque lo vedrà!

Che dimensioni ha un segnalibro?

Per scegliere le dimensioni del tuo segnalibro personalizzato è molto importante avere presente quali sono i formati più utilizzati in editoria per valutare altezza e larghezza del prodotto. 

Ecco qualche esempio di formati di libri più comuni:

    • 5” x 8” – si tratta di uno dei formati più piccoli. I libri di questa dimensione sono stretti e allungati e spesso sono tascabili;
    • 6” x 9” – si tratta di uno dei formati più standard, utilizzato per la stampa dei romanzi e dei generi letterari più diffusi. il formato;

  • 7” x 10” - si tratta di un formato abbastanza grande, spesso utilizzato per la saggistica o per i comuni libri di testo

 

Con Servizi Grafici potrai scegliere se stampare segnalibri di dimensioni standard o se personalizzarli come preferisci, a seconda delle tue necessità e dell’utilizzo che vorrai farne. 

 

Se sei indeciso o hai bisogno di confrontarti, contattaci per ricevere una consulenza tipografica per la stampa dei tuoi segnalibri personalizzati!

 

Quale orientamento scegliere per stampare un segnalibro?

Scegliere l’orientamento del segnalibro è il secondo passo dopo aver scelto le dimensioni. L’orientamento definirà se la stampa della grafica o dell’illustrazione si svilupperà in verticale o in orizzontale.

 

Si tratta di una decisione che influenza fortemente la creazione della grafica del segnalibro o che ne viene influenzata, a seconda della priorità.

 

Entrambi gli orientamenti sono esteticamente gradevoli e funzionali, ma ecco qualche consiglio per scegliere:

  • Scegli un orientamento orizzontale se vuoi decorare il segnalibro con un elemento singolo come una parola o un disegno;
  • Scegli un orientamento verticale se vuoi stampare testo, informazioni o un pattern.

 

L’orientamento sarà uguale per il fronte e il retro della stampa, quindi tienilo a mente in fase di realizzazione della grafica!

 

Qual è il supporto migliore per stampare un segnalibro?

Scegliere il migliore supporto per la creazione di un segnalibro personalizzato online è uno step che dipende soprattutto dall’uso che vorrai fare del prodotto finito. Da Servizi Grafici potrai realizzare:

  • segnalibri in carta usomano bianca prestigio o di alta qualità;
  • segnalibri in carta patinata lucida;
  • segnalibri in carta patinata opaca;
  • segnalibri in carta vergata;
  • segnalibri in carta ecologica.

 

Vediamo insieme quale tipo di supporto risponde meglio ad alcune esigenze più comuni nella stampa dei segnalibri.

 

Stampare segnalibri resistenti

Per stampare segnalibri resistenti esistono diverse soluzioni. 

Il segnalibro è un prodotto che si tocca spesso e che viene trasportato in borse e zaini insieme al libro in cui è inserito. Avere un prodotto che resista a pieghe e strappi è sicuramente una delle principali esigenze di chi vuole stampare questo prodotto online.

Con Servizi Grafici puoi scegliere di stampare il tuo segnalibro personalizzato utilizzato la carta patinata lucida o opaca

Inoltre, puoi stampare segnalibri plastificati per conferire ulteriore resistenza al prodotto. 

Stampare segnalibri ecologici

I segnalibri ecologici stanno diventando una scelta sempre più comune. Stampare i segnalibri in carta ecologica Eurolabel è un’ottima soluzione per dimostrare l’attenzione all’ambiente con un piccolo gesto.

Se scegli di stampare un segnalibro ecologico senza plastificazione è possibile aggiungere il logo eco.servizigrafici.it senza costi aggiuntivi.

Come creare la grafica per un segnalibro?

Come già accennato, la creazione della grafica di un segnalibro è vincolata dall’orientamento che si è scelto per la stampa. 

Se il segnalibro sarà stampato con un orientamento verticale, anche la grafica dovrà essere sviluppata in verticale; se il segnalibro sarà stampato con orientamento orizzontale, la grafica dovrà essere sviluppata in orizzontale.

Non esistono regole precise per la realizzazione della grafica di un segnalibro, ma ecco qualche consiglio che renderà il tuo prodotto più personale e gradevole.

Inserisci poco testo nel segnalibro

Riempire il segnalibro con testo e informazioni non lo renderà né bello né accattivante. Rischieresti di ottenere un risultato confuso, e non è sicuramente quello che vuoi!

Scegli una grafica che attiri l’attenzione o poche parole chiave, inserisci i riferimenti utilizzando delle icone e invoglia le persone a cercarti sui social o a visitare il tuo sito.

Realizza segnalibri aziendali semplici

Se il tuo obiettivo è quello di realizzare segnalibri aziendali, stai sul semplice. Non è necessario inserire tante informazioni: inserisce il nome del brand, il logo e qualche informazione di contatto. E non dimenticarti di rispettare font e colori aziendali!

Come decorare un segnalibro?

Con Servizi Grafici puoi dare un tocco di classe al tuo segnalibro realizzando:

  • segnalibri con nobilitazioni;
  • segnalibri con finitura soft touch.

 

I segnalibri con le nobilitazioni prevedono l’inserimento di lamina per far risaltare i dettagli del prodotto. La laminazione può essere fatta in diversi colori come oro, rosso, argento e verde.

 

I segnalibri con finitura soft touch sono invece lavorati per offrire una sensazione molto piacevole al tatto che si ottiene sovrapponendo la laminazione all’intera grafica.