Nell'ambito del grande formato, la realizzazione e la stampa di pannelli online è uno dei servizi più ricercati e, allo stesso tempo, delicati. Ideare e realizzare un pannello, a prescindere dalla sua destinazione futura, richiede una fase di progettazione e studio che molti altri prodotti non richiedono.
Una delle destinazioni più comuni di questo prodotto sono le insegne, veicolo molto potente di attrazione per i passanti e i potenziali clienti. Progettare in modo oculato l'insegna della tua attività è indispensabile per non passare inosservati e attirare l'attenzione di chi è solo di passaggio verso il tuo ufficio, negozio o punto vendita. I pannelli per insegne devono permettere di dare vita a un prodotto che unisca resistenza ed estetica in modo intelligente, personale e conveniente. Per farlo, è necessario valutare principalmente tre fattori: - il materiale - la resistenza - la personalizzazione
Il supporto è una delle variabili più importanti per la stampa dei pannelli che, spesso destinati a spazi esterni, devono essere non solo versatili, ma anche resistenti e di ottima qualità. I materiali più utilizzati sono: - forex - alveolare - dibond - piuma Servizi Grafici offre la possibilità di stampare pannelli in ognuno di questi materiali, che rispondono a esigenze diverse. Scegliere bene è possibile solo dopo aver esplorato le necessità del cliente. Se non hai le idee chiare sul supporto da selezionare, contattaci per ricevere una consulenza!
Come anticipato, la resistenza è una delle qualità più utili e ricercate da chi ha la necessità di stampare un pannello. Un errore molto comune è quello di limitarsi a valutare esclusivamente la resistenza a danni che possono essere causati da traumi, colpi e/o dal vento. Di fondamentale importanza è anche tenere in considerazione i possibili danni causati dal sole. Noi di Servizi Grafici proteggiamo il tuo prodotto in due modi: la plastificazione garantisce una maggior durata e soprattutto maggior resistenza a graffi e abrasione, mentre la tecnologia a solvente anti UV limita notevolmente i danni della luce solare.
Una volta scelto il materiale e valutato come proteggere il prodotto, è l'ora di decidere come personalizzare il proprio pannello. Questa fase, più che mai, dipende dall'utilizzo finale che se ne vuole fare. Nel caso di pannelli per insegne a bandiera, la grafica del prodotto dovrà essere semplice e d'impatto, volta ad attirare l'attenzione anche, e soprattutto, da lontano. Sarà necessario quindi puntare su un'estetica pulita, priva di dettagli, in cui forme, colori e scritte si uniscono creando un equilibrio il più comprensibile possibile. Nel caso di pannelli destinati ad essere visti da distanze minime, come per esempio nel caso della segnaletica, le priorità cambiano. Il contenuto del prodotto sarà ovviamente di dimensioni minori, caratteristica che consentirà di poter inserire dettagli e una quantità maggiore - ma sempre ragionevole! - di testo.